:: Artchivium ::

ARTCHIVIUM s.r.l.
La società è stata fondata per fornire il supporto finanziario al progetto scientifico Artchivium.
I servizi offerti mettono a disposizione di istituzioni pubbliche e fondazioni private gli strumenti necessari per valorizzare il loro patrimonio culturale. Archivium s.r.l. propone a tale scopo diverse linee di intervento e collaborazione, indipendenti e implementabili secondo esigenze specifiche: dalla catalogazione e lo studio storico-critico delle collezioni d'arte alla gestione degli archivi storici; dalla redazione di inventari alla messa a disposizione di strumenti di consultazione; fino a progetti di comunicazione e divulgazione artistica basati sulle nuove tecnologie.

L'individuazione delle specifiche caratteristiche storico-artistiche delle opere, la creazione di strumenti informatici per la gestione interna dei dati e la realizzazione di un sistema di libero accesso on-line per un pubblico più vasto rappresentano dunque gli obiettivi operativi della società. I servizi forniti da Artchivium s.r.l. sono pensati e realizzati a misura delle esigenze dell'istituzione committente e integrano lo studio analitico delle collezioni d'arte e del patrimonio archivistico con una tecnologia altamente specializzata nella valorizzazione dei beni culturali.

Nel dicembre 2009 la società ha proposto il primo applicativo per l’arte su iPhone e iPod Touch come guida ufficiale di una mostra. L’interesse dimostrato da parte del pubblico e delle istituzioni ha permesso ad Artchivium s.r.l. di proporre un nuovo progetto nazionale, il primo del genere in Italia, per la realizzazione di un portale mobile di applicazioni tematiche in multipiattaforma. Il progetto i-MiBAC è patrocinato e sviluppato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.